Clamoroso Splitgate 2: torna indietro alla versione beta!

Gli sviluppatori hanno fatto il passo più lungo della gamba

di Davide Tognon

Il primo Splitgate venne originariamente rilasciato nel 2019 in early access e, in principio, uscì senza molto clamore. Nel 2021, quando la release della versione completa si stava avvicinando, le cose cambiarono di netto: il gioco attirò improvvisamente un enorme interesse, che colse impreparati gli sviluppatori. Sembrava l'inizio di un prolifico e longevo shooter online, ma un anno dopo arriva la sorpresa: 1047 Games decide di abbandonare lo sviluppo, per concentrarsi su un sequel.


I problemi di Splitgate 2

Splitgate 2 è stato rilasciato lo scorso 6 giugno, ma il lancio è andato in maniera tutt'altro che perfetta: la build attuale del gioco è lungi dall'essere abbastanza rifinita e il modello di monetizzazione adottato è, diciamo, piuttosto aggressivo. Su Steam, solo il 61% delle recensioni utenti è positiva, ma il dato più preoccupante è che nel giro di poco più di un mese il bacino di utenza si è ridotto a dismisura.

Come riporta SteamDB, al lancio Splitgate 2 era riuscito a totalizzare un picco di 25.785 utenti in contemporanea. Si tratta di un numero tutt'altro che straordinario per uno shooter free-to-play e le cose sono andate peggiorando: nell'ultima settimana, quella soglia si è infatti abbassata sotto i 2.500 utenti. I segnali sono inequivocabili e 1047 Games è corso ai ripari, con una scelta drastica annunciata via Steam.


Splitgate 2 torna alla beta e Splitgate 1 chiude

Lo sviluppatore ha fatto un'altra mossa a sorpresa: resosi conto di aver lanciato il proprio gioco troppo in fretta, ha deciso che Splitgate 2 tornerà alla versione beta. Proprio così: lo studio ha intenzione di rifare delle sezioni intere di gioco, un procedimento che andrà avanti almeno fino ai primi mesi del 2026. Nel frattempo, Splitgate 2 continuerà a ricevere aggiornamenti e sarà ancora giocabile. Per ridurre le inevitabili perdite economiche, purtroppo 1047 Games chiuderà i server del primo Splitgate, il prossimo mese.