Spider-Noir – Primo trailer doppio con Nicolas Cage

Un investigatore privato lontanissimo dall’iconografia adolescenziale del supereroe

di Claudio Pofi

Prime Video ha svelato il primo teaser di Spider-Noir, serie live action ambientata nella New York degli anni ’30 che porta sullo schermo una versione crepuscolare del mito Marvel. Protagonista Nicolas Cage, già voce del personaggio in Spider-Man: Un nuovo universo, qui nei panni di Ben Reilly: investigatore privato segnato dal passato e lontanissimo dall’iconografia adolescenziale del supereroe.

Doppia versione artistica Bianco e Nero...

Il tono è dichiaratamente noir: pioggia battente, locali fumosi, violenza improvvisa e un mantra rovesciato rispetto alla tradizione. La serie è prodotta da Sony Pictures Television per MGM+ e Prime Video e sarà disponibile dal 27 maggio con tutti gli episodi pubblicati in contemporanea.

Particolarità interessante: lo show potrà essere visto in due versioni, una in autentico bianco e nero e una a colori desaturati, omaggio diretto all’estetica dei fumetti Spider-Man Noir. Scelta stilistica che rafforza l’identità pulp del progetto e ne sottolinea l’ambizione autoriale.

...e colori desaturati

Dietro la macchina produttiva troviamo Phil Lord, Christopher Miller e Amy Pascal, già coinvolti nel successo animato dello Spider-Verse. La regia dei primi episodi è affidata a Harry Bradbeer, mentre Oren Uziel e Steve Lightfoot guidano la scrittura.

Il cast include Lamorne Morris, Li Jun Li, Jack Huston e Brendan Gleeson. Se le promesse del teaser saranno mantenute, Spider-Noir potrebbe rappresentare l’interpretazione più adulta e malinconica mai dedicata all’Uomo Ragno in televisione.