Solvent - L'orrore nel trailer di un film difficile da vedere

Una fattoria abbandonata, documenti nazisti nascosti, un male antico e insaziabile

di Claudio Pofi

Il passato non resta mai in silenzio in Solvent, body horror in stile found footage diretto dall’austriaco Johannes Grenzfurthner. Il film vede tra i protagonisti Jon Gries (The White Lotus, The Monster Squad) e sarà disponibile in VOD a partire dagli USA on demand dal 10 ottobre tramite Film Movement.

La storia segue un espatriato americano che si unisce a un gruppo di esperti incaricati di esplorare una fattoria abbandonata in Austria, alla ricerca di documenti nazisti nascosti. Ciò che trovano negli oscuri sotterranei della casa non è solo un frammento di storia: è un male antico e insaziabile, deciso a divorarli insieme a tutto ciò che hanno di più caro.

Tra Shadow di Federico Zampaglione e La reliquia di James Herbert? 

Scritto da Grenzfurthner insieme a Benjamin Roberts, Solvent mescola incubo viscerale e riflessione storica. “Il film indaga le ombre inquietanti della memoria, dove i peccati del passato riaffiorano in modi surreali e inaspettati”, spiega il regista. “Al centro c’è il vero orrore della storia, intrecciato in una narrazione che vuole disturbare ma anche intrattenere, esplorando colpa, memoria e il difficile confronto con i nostri segreti più oscuri”.

Il cast include Aleksandra Cwen (Hagazussa), lo stesso Grenzfurthner, Roland Grtzer, Jasmin Hagendorfer, Ronald von den Sternen, Peter Plos, Galen Howard (Brooklyn Nine-Nine) e Sky Elobar (The Greasy Strangler). Incrociamo le dita sperando che il film sarà presto disponibile anche da noi, quanto meno con i sottotitoli.