Queens of the Dead - Trailer del film della figlia di Romero

Un'irriverente rivisitazione del genere zombie che unisce horror e cultura queer

di Claudio Pofi

L’eredità del maestro George A. Romero torna in vita tra glitter e sangue. Sua figlia Tina Romero debutta sul grande schermo con Queens of the Dead, irriverente rivisitazione del genere zombie che unisce horror e cultura queer. Il film arriverà nei cinema statunitensi il 24 ottobre 2025, giusto in tempo per Halloween, dopo aver debuttato in anteprima al Brooklyn Horror Film Festival e al NewFest di New York.

Una visione alternativa dell'horror

Ambientato a Brooklyn durante una gigantesca festa in un magazzino, Queens of the Dead racconta l’improvvisa esplosione di un’apocalisse zombie che costringe un gruppo di drag queen e amici-nemici a combattere fianco a fianco contro i non morti. Tra i protagonisti figurano Katy O’Brian, Margaret Cho, Brigette Lundy-Paine, Cheyenne Jackson e diverse icone della scena LGBTQ+, come Nina West e Dominique Jackson.

Tina descrive il film come un omaggio al linguaggio e ai temi del padre, ma filtrato attraverso la propria sensibilità. “Non è un film che mio padre avrebbe fatto, ma parla la sua stessa lingua” ha spiegato la regista, sottolineando l’intento di dare al pubblico queer il loro atteso zombie movie. Tra ironia e caos splatterQueens of the Dead promette di ridefinire le regole dell'horror in chiave inclusiva e scintillante.