PlayStation VR: HDR assente e cuffie col filo

di Tommaso Alisonno

Con l'avvicinarsi del lancio del visore PlayStation VR, atteso sugli scaffali per il 13 Ottobre, Sony ha giustamente pubblicato una FAQ che chiarisca qualsiasi dubbio a proposito del funzionamento della periferica. Tra tutti i dettagli illustrati, due in particolare sono saltati all'occhio.

Il primo riguarda le neo-introdotte funzionalità HDR della console, le quali non saranno utilizzabili se il visore sarà montato. Per poter utilizzare PS Vr, infatti, è necessario connettere l'uscita HDMI di PS4 ad un'apposita unità esterna, la quale poi fornirà l'uscita per il visore e una seconda uscita HDMI per il collegamento al TV. Peccato però che questo "accrocchio", pur supportando i 1080p a 60 FpS, non sia in grado di fornire il supporto all'HDR. Questo significa che l'utente dovrà collegare e scollegare l'accrocchio a seconda che intenda utilizzare PS VR o il TV con HDR. Ovviamente il problema non si pone se il televisore non dispone di questa tecnologia.

Il secondo dettaglio riguarda l'audio: PS VR è studiato per fornire un audio 3D, ma questo è disponibile solo tramite cuffie collegate con un cavo. Qualsiasi modello di cuffie senza fili, anche se prodotte da Sony, non è in grado di supportare la feature.

Questo è quanto per quanto concerne queste, probabilmente spiacevoli, novità. Per tutti gli altri dettagli vi rimandiamo alla FAQ succitata.