Point Break - AMC rilancia l'action-drama anni ’90
Non si tratterà di un remake, né di una semplice ripetizione aggiornata
Una delle pellicole d’azione più iconiche degli anni Novanta è pronta a tornare, ma in forma completamente nuova. Si intitola Point Break il cult diretto da Kathryn Bigelow nel 1991, che diventerà una serie televisiva prodotta da AMC, ambientata ben 35 anni dopo gli eventi del film originale.
Inconfondibile firma di Kathryn Bigelow
Non si tratterà di un remake, né di una semplice ripetizione aggiornata: l’obiettivo dichiarato è espandere l’universo narrativo, mantenendo lo spirito originale fatto di adrenalina, criminalità “filosofica” e tensione morale. La serie seguirà una nuova banda di rapinatori, legata in qualche modo all’eredità degli Ex-Presidenti, il leggendario gruppo guidato da Bodhi.
Alla sceneggiatura David Kalstein (NCIS: LA, Quantico, Treadstone), anche produttore esecutivo insieme ad AMC Studios e Alcon Television Group. Kathryn Bigelow resta collegata al progetto come riferimento creativo, pur non dirigendo direttamente la serie. Secondo alcune fonti anche James Cameron avrebbe contribuito allo sviluppo iniziale della storia, senza però ricevere credito ufficiale.
Al momento non è previsto il ritorno dei personaggi originali: Patrick Swayze è scomparso nel 2009 e il progetto sembra puntare più sulla mitologia che su cameo nostalgici.
Dopo il poco fortunato remake cinematografico del 2015, questa nuova incarnazione di Point Break punta sul formato seriale per approfondire temi, personaggi e conflitti, adattando lo spirito ribelle dell’originale a un mondo moderno, più tecnologico e controllato. Ritorno che guarda avanti, senza rinnegare il passato.