Perché Morrowind su Xbox?

di Redazione Gamesurf
Todd Howard, capo progetto di Morrowind ha presentato sul sito ufficiale del gioco un divertente editoriale riguardante le differenze esistenti tra lo sviluppo su PC e console, in cui viene illustrato il punto di vista degli sviluppatori nella programmazione sui diversi formati. L'articolo è da considerarsi un simpatico stratagemma per appianare la rivalità esistente tra i due settori del mondo dei videogiochi, in cui lo stesso Howard illustra i benefici che Morrowind ha ottenuto dalla programmazione simultanea su PC e console. I tempi di caricamento della versione PC, ad esempio, sono stati ridotti di dieci volte dopo che il team è diventato pratico nella gestione della RAM su Xbox, abbandonando l'uso della memoria virtuale anche in Windows. Una rivelazione meno tecnica e senza dubbio più divertente è quella che riguarda la decisione di sviluppare una versione Xbox: "Quello che posso dire è...gira molto bene su Xbox. Perché Xbox? Perché possiamo creare un gioco di ruolo per console come nessuno l'ha mai visto e mostrare a tutti quei fan di Final Fantasy la vera differenza."