Ottobre: calo di vendite del 25% rispetto al 2011

di Francesco Zampedri

Secondo una nota compagnia di ricerca americana che si occupa dello studio del mercato USA, il mercato videoludico si trova in profondo declino. Infatti, le vendite dei videogiochi sono diminuite del 25% durante il mese di ottobre rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente dove i consumatori spendevano qualcosa come un bilione di dollari rispetto ai 755 milioni spesi in questa mensilità.


Inoltre, il 2012 deve essere considerato come l'anno peggiore partendo dal 2006 per quanto concerne il numero di vendite e la situazione non sembra poter migliorare nemmeno con la futura uscita di Nintendo Wii U e l'arrivo dei saldi del periodo di Natale.


Le cause di tutto ciò, secondo la compagnia di ricerca, sono da ricercare in due fattori fondamentali:

  1. Semplicemente le persone non comprano più videogiochi* da 60$.
  2. Il mondo del F2P é in continua espansione e si calcola che solamente nel periodo Gennaio-Ottobre siano "spariti" circa 12 milioni di videogiocatori.

Dunque, per il momento, il mercato videoludico é da considerarsi in caduta libera.



*La ricerca utilizza come dati solamente videogiochi con copia materiale, non digitale.