nVidia "cade" sul Kyro II

di Redazione Gamesurf
Il rilascio Kyro II, successore dell'interesante chip grafico Kyro (a sua volta disceso dal PowerVR Second Generation che abbiamo visto anche integrato nel Dreamcast), ha certamente destato un buon interesse sul mercato, in particolare per quanto riguarda le fasce entry-level e middle. Difatti, avvantaggiandosi di tecniche come il Tile Based Rendering (avanzata soluzione di rimozione delle superfici nascoste, già introdotta con il PowerVR Second Generation), Multitexturing a 8 strati e True Color Internal Rendering (calcoli eseguiti internamente sempre con 32 bit di precisione sul colore), è in grado di fornire prestazioni molto buone per frequenze di clock e i costi che presenta. Talmente buone che... negli ultimi giorni, erano cominciati a circolare documenti PowerPoint, che le voci dicevano provenire da casa nVidia, nei quali si cercava in tutte la maniere di attaccare il processore grafico realizzato da STM per conto di PowerVR, sminuendolo di fronte al GeForce 2 MX per la mancanza di funzioni di T&L, per il mancato supporto per AGP 4X (cosa non vera), riportando solo i commenti negativi di recensioni di siti importanti invece complessivamente molto positive e, in pratica, "consigliando" agli OEM di non adottare le nuove schede che ne facessero uso, in particolare la Hercules 3D Prophet 4500, optando piuttosto per un più "affidabile e compatibile" GeForce 2 MX. Il documento ha naturalmente destato un certo scalpore, e sembrava certamente strano che nVidia potesse in un certo senso dar contro ad uno dei suoi partner storici come Guillemot.
In questi giorni, però, sono arrivati dei commenti ufficiali sulla vicenda. Brian Burke e poi Derek Perez, i due massimi responsabili del settore marketing di nVidia, hanno affermato che effettivamente "quella presentazione PowerPoint che sta circolando per Internet ha avuto origine da nVidia, e che si tratta di un testo creato per "educare" il reparto vendite della società a presentare i propri prodotti nei confronti delle offerte dei concorrenti, e per "motivarlo". Non era però stato preparato per la distribuzione pubblica.".
Si tratta, certamente, di pratiche che all'interno delle società vengono spesso utilizzate per fare in modo che il proprio team vendite sia in grado di "contrastare" adeguatamente eventuali domande sui prodotti della concorrenza che potrebbero venire fuori durante le conrattazioni, ed è vero che gli affari sono affari, ma si deve certamente biasimare il fatto che sono stati utilizzati dati non sempre corretti e fondati per sminuire i concorrenti. Insomma, è un po' come far uso di "colpi bassi", una caduta di stile che certamente non si adatta all'immagine di una società come nVidia. C'è comunque da dire che come confermano i responsabili marketing, si tratta di materiale ad uso interno, non certamente pensato, come i più maligni avevano suggerito, come documenti da consegnare direttamente agli OEM per dissuaderli ad utilizzare il processore concorrente.
Su tutta questa brutta storia, ironizza simpaticamente il presidente di Hercules/Guillemot, Claude Guillemot, dicendo: "Hanno certamente ragione di essere spaventati, la 3D Prophet 4500 [scheda basata su Kyro II] sarà certamente un grande prodotto!".
Insomma, chiusura con stile per una storia che invece stilisticamente mostra un profilo molto basso.