Nobuo Uematsu: mai più Colonne Sonore da solo

Il compositore di Final Fantasy non è più in grado di sobbarcarsi lo sforzo

di Tommaso Alisonno

Final Fantasy è una saga che naturalmente non ha bisogno di presentazioni e per tutti è  in generale sinonimo di giochi sviluppati con grande perizia tecnica [ovviamente in relazione al periodo in cui sono stati sviluppati] e profondità di trama, ma anche accompagnati da colonne sonore particolarmente evocative ed indimenticabili.

E quando si parla di colonne sonore di Final Fantasy il nome che si deve obbligatoriamente mettere sul piedistallo è quello del maestro Nobuo Uematsu, il compositore che ha sviluppato interamente le musiche dei primi 9 capitoli e che ha continuato ad apporre la sua firma anche sui main-theme dei giochi seguenti.

Nel 2018, purtroppo, Uematsu pubblicò sul suo blog l'annuncio che a causa di non meglio specificati problemi di salute sarebbe stato costretto a ridurre i suoi sforzi lavorativi. A distanza di quasi sei anni da quell'annuncio la sua firma sui main-theme continua a comparire, ma a quanto pare non avremo più modo di godere di un'intera colonna sonora sviluppata dal suo talento.

Nobuo Uematsu: le dichiarazioni

"Finché Final Fantasy è interessata sono sempre coinvolto nella scrittura del tema principale per i giochi - spiega Uematsu ai microfoni di Zeit Online - ma non penso che comporrò ancora la musica per un intero gioco. È qualcosa che ti impegna a tempo pieno per due o tre anni. E penso di non avere più la forza fisica e mentale per farlo. Penso che sia meglio per me impiegare il tempo che mi è rimasto per lavorare ad altri progetti che amo. Per esempio a composizioni come Merregon o per la mia banda conTIKI."

Dalle parole di Uematsu si capisce dunque che i problemi di salute che l'hanno frenato dal 2018 non sarebbero vicini alla conclusione, tutt'altro. Uematsu ha 64 anni e ha iniziato la sua carriera di compositore nel campo dei videogiochi nei primi anni '80 con titoli quali Alpha (un'avventura interattiva erotica) o Rad Racer per NES. Dall'85 è stato il compositore principale della serie Final Fantasy, sebbene nel X capitolo sia stato affiancato da Junya Nakano e Masashi Hamauzu e nel MMORPG Final Fantasy XI Online da Kumi Tanioka e Naoshi Mizuta. Suoi sono comunque i temi principali dei successivi titoli della saga, compresi Final Fantasy VII Remake e Final Fantasy VII Rebirth. L'ultima colonna sonora firmata interamente da lui è quella di Fantasian, un RPG esclusivo per Apple Arcade pubblicato nel 2021.

Augurando al Maestro di poter continuare a vivere la sua vita tra grandi soddisfazioni artistiche, vi lasciamo con una delle sue più recenti esibizioni Live in cui esegue il tema di Kefka tratto dal suo capitolo preferito, Final Fantasy VI: