Nintendo Switch 2: nuovi formati cartuccia di taglio inferiore?
Permetterebbero l'edizione fisica di più giochi
Come ovviamente tutti saprete negli ultimi anni il mercato dei videogiochi si è spostato sempre di più dal formato fisico a quello digitale: è perfettamente normale anche per chi ancora apprezza l'atto di possedere la confezione del gioco - e magari i vari gadget contenuti in una Limited Edition - quello di trovarci all'interno un codice per il download del prodotto dalla piattaforma digitale di riferimento.
Alla nuova consuetudine si era in qualche modo adeguata anche Nintendo quando ha introdotto il concetto di Key Card per la sua nuova console Switch 2. La casa di Mario non ha però abbandonato il concetto di Cartridge - Cartuccia se avete abbastanza annetti da utilizzare anche il termine italiano - anche se questa sembrava essere limitata a determinati giochi di fascia di prezzo alta, probabilmente a causa del costo di produzione del supporto.
Da ININ Games, produttori di R-Type Dimensions 3 - come segnalato da Wario64 - veniamo però a scoprire che Nintendo avrebbe recentemente reso disponibili nuovi formati di Cartridge, con tagli inferiori ma dunque anche costi più contenuti, in modo da permettere la distribuzione su questo formato anche di giochi a prezzo budget.
Secondo l'annuncio riportato da Wario64, l'unica differenza sarebbe che le edizioni fisiche - con l'eccezione della Special Edition già venduta in pre-order - costeranno 10€ in più rispetto alla controparte digitale.
Il condizionale è però d'obbligo perché poche ore dopo la pubblicazione il comunicato di ININ è stato rimosso, specificando che Nintendo non ha rilasciato ufficialmente nessuna dichiarazione a proposito di questi nuovi formati di Cartridge e che pertanto quanto precedentemente segnalato non va preso come un annuncio ufficiale di Nintendo.
A causa di queste ultime specificazioni siamo costretti ad etichettare la notizia come Rumor, in attesa di dichiarazioni ufficiali di Nintendo.
R-Type Dimensions 3 è stato annunciato, oltre che per Nintendo Switch 2, per PC e PS5. la release è fissata per Maggio 2026.