Nintendo Switch 2: l'aggiornamento blocca i dock
Moltissime segnalazioni
La compatibilità tra un prodotto hardware proprietario e le periferiche fabbricate da partner di terze parti è sempre una sorta di ginepraio, e quando si ha a che fare con proprietari del marchio particolarmente protettivi nei confronti delle proprie console le cose tendono spesso a farsi oltremodo ingarbugliate.
È quello che moltissimi utenti in tutto il mondo stanno scoprendo da quando Nintendo Switch 2 ha ricevuto l'ultimo aggiornamento al firmware, versione 21.0.0: sembra infatti che tutti o quasi i dispositivi di alloggiamento - "dock" se preferite il termine anglofono - e i cavi di collegamento TV prodotti da terze parti abbiano smesso di funzionare o abbiano comunque presentato delle difficoltà.
L'aggiornamento, che secondo le note della patch introduce alcune opzioni aggiuntive all'interfaccia utente, come ad esempio una segnalazione se il gioco in esecuzione è fisico o digitale o la regolazione più agile del volume di chat, a quanto pare ha anche applicato [o rimosso?] un serie di regole e protocolli di sicurezza che hanno di fatto blindato l'hardware all'utilizzo delle periferiche ufficiali.
Le segnalazioni degli utenti naturalmente non sono mancate: Reddit, GameFAQs, FaceBook e quant'altro sono infatti stati presi d'assalto da tutti coloro i quali, dopo l'aggiornamento, non sono più riusciti a connettere la console all'apparecchio TV. Il fatto è che naturalmente parliamo di periferiche prodotte sì da terze parti ma comunque su licenza Nintendo, la quale ha pertanto la sua parte di impegno nel mantenerne sempre attiva la compatibilità.
Attualmente la casa di Mario non ha pubblicato alcun comunicato a proposito dei malfunzionamenti: l'unica speranza per gli utenti è che venga rilasciato a stretto giro un nuovo aggiornamento del software di sistema che ripristini la compatibilità coi prodotti in questione...