Ninja Gaiden 4 ci mostra le opzioni di difficoltà

Il viaggio di Yakumo si può semplificare molto… o rendere più arduo

di Davide Tognon

Anche Ninja Gaiden, un franchise noto per un livello di sfida che non scende a compromessi, ha ceduto alla tentazione di rendere la sua esperienza accessibile anche a chi ha poca dimestichezza pad alla mano. Non si può che giungere a questa conclusione dopo aver visto il trailer condiviso in occasione di Xbox Tokyo Game Show 2025 Broadcast, dove ci vengono presentate le opzioni che consentono di modulare la difficoltà di Ninja Gaiden 4.


Il nuovo Hero Mode di Ninja Gaiden 4

Il giocatore potrà selezionare il livello di difficoltà: il più basso è stato chiamato "Hero Mode" e fornisce molti aiuti in combattimento, come parate e schivate automatiche. Questi aiuti si possono disattivare e, se si cerca un minimo di competizione in più, si può passare in quasiasi momento ai livelli "Normal" e "Hard" (per questi due, non si è sentito il bisogno di cercare un nome che li facesse apparire più graziosi...).

Fortunatamente, gli appassionati più abili avranno pane per i loro denti. C'è infatti un livello di difficoltà ancora superiore, "Master Ninja", dove i nemici diventano molto aggressivi e bisognerà rispondere ad ogni loro attacco con tempismo e precisione, se non si vuole soccombere. Questo livello sarà alla portata di pochi, ma dovrebbe dare un gran senso di soddisfazione. Ninja Gaiden 4 esce il 21 ottobre su PlayStation 5, Xbox Series X|S, PC (Windows, Steam) e sarà dal day one su Game Pass.


Il trailer Difficulty Design