Summer Game Fest: niente donne sul palco, Keighley si giustifica

Era prevista una partecipazione, ma non ce l'ha fatta

di Tommaso Alisonno

Tra luci dei riflettori, musiche assordanti, effetti speciali e colori ultravivaci, a qualcuno non è sfuggito un "piccolo" dettaglio: nel corso dell'evento principale della Summer Game Fest, quello presentato in prima persona da Geoff Keighley per capirci, non è stata presente sul palco nessuna donna.

Sebbene alcuni abbiano formulato delle domande a questo proposito, l'argomento non era ancora stato trattato ufficialmente, finché Keighley non si è trovato a dover rispondere direttamente alla domanda postagli durante un'intervista alla stazione radio canadese CBC. E la risposta è stata che era prevista sul palco la presenza di Melanie Liburd - interprete del ruolo di Saga in Alan Wake 2 - ma che l'attrice all'ultimo momento ha dovuto dare forfait a causa di impegni sovrapposti.

Ok, Geoff: Melanie non ce l'ha fatta. E per il resto? "Penso che in generale facciamo un buon lavoro con la diversità nei nostri show - afferma - È uno dei nostri vessilli. Ma vogliamo anche essere sinceri sui giochi che vengono presentati durante lo show e sugli sviluppatori che li stanno realizzando. Quindi sì, penso che ne siamo consci."

Si possono leggere molte cose tra le righe delle dichiarazioni di Keighley: in un certo senso, Geoff afferma che se sul palco non c'erano donne è perché i capi-progetto dei giochi presentati erano tutti uomini... alchè ci chiediamo: che fine hanno fatto le sviluppatrici donna? Dove sono finite le varie Jade Raymond, Sigurlina Ingvarsdóttir e altre? Possibile che per vedere una pari presenza sul palco di uomini e donne si debba attendere lo show fuori di testa di Devolver Digital?

Domande che non sono destinate a ricevere una risposta immediata, probabilmente... ad ogni buon conto, visto che di giochi se n'è parlato a profusione, vi rimandiamo ai nostri Speciali sulla Prima, la Seconda e la Terza parte dello show.