Mesi contati per la pirateria su DVD?

di Redazione Gamesurf
Secondo stime della Motion Picture Association of America annualmente i suoi studi registrano perdite di oltre 3.5 miliardi di dollari da imputare alla pirateria di videocassette e, negli ultimi anni, anche dei supporti DVD. Onde evitare che l'erede di quest'ultime, quel Digital Video Disk verso cui tanto scetticismo hanno inizialmente manifestato i mercati europei, l'italiano tra i primi, possa ripercorrere il medesimo iter del "predecessore", è stato fondato il Video Watermarking Group, joint venture voluta da Hitachi, NEC, Pioneer, SONY, Digimarc, Macrovision e Philips e fondata dopo lunghi mesi di trattative e negoziazioni verso una comune linea d'intesa.
La nuova arma contro la pirateria dei DVD sarà il "DVD Watermark", una sorta di "filigrana" che i lettori DVD di prossima generazione saranno in grado di riconoscere e validare per la corretta riproduzione dei contenuti del disco. "Questa tecnologia - commenta John Fread, PR di Digimarc - può inoltre impedire la copia dei DVD o consentirne che ne sia fatta soltanto una, dipendentemente dalle impostazioni del produttore".
Non bisogna cercare molto per scoprire subito le limitazioni del meccanismo anti-copia: il watermark potrà essere riconosciuto solo dai lettori DVD di prossima generazione, non dagli attuali...
Primi titoli DVD e hardware conforme alle specifiche del DVD Watermark saranno presentati a settembre.