L'NV17 per nVidia

di Redazione Gamesurf
Il produttore californiano nVidia continua a rilasciare chip video sul mercato con ritmi impressionanti. Ad ampliare la nutrita serie di GPU GeForce arriveranno sul mercato schede grafiche equipaggiate dall'NV17, nome scelto per identificare la versione base del chip GeForce3. Probabilmente la ventura GPU sarà battezzata come GeForce3 MX poichè si tratta del medesimo iter fissato a suo tempo con il GeForce2 GTS, riproposta una generazione più avanti.
L'architettura di base, quindi, sarà quella del GeForce3 con supporto per le funzionalità avanzate delle DirectX 8 e del proprietario nFinite FX, potrà essere equipaggiata sia da memorie di tipo SDRAM che DDR anche se inizialmente è previsto l'utilizzo di memorie video SDRAM. In termini di performance il produttore dichiara che il "GeForce3 MX" con memorie SDRAM avrà prestazioni leggermente superiori ad un GeForce2 con memorie DDR. Non mancherà inoltre all'appello l'apprezzata tecnologia TwinView.
Il prezzo con cui nVidia conta di vendere schede grafiche basate sull'NV17 è sui 150 dollari (circa 320.000 lire), quotazione attuale dei modelli con GeForce2 MX più avanzati.
I primi esemplari di schede con GeForce3 MX on-board arriveranno a giugno ma sarà necessario attendere l'autunno per la disponibilità in volumi.