Legendary + Lionsgate: il terremoto che può riscrivere Hollywood
Il primo passo dovrebbe essere la soluzione di diritti internazionali in essere
Possibile scossone in arrivo per l’industria cinematografica: Legendary Pictures, lo studio dietro Dune e il MonsterVerse di Godzilla e Kong, è in trattative avanzate per acquisire Lionsgate, Studio di saghe cult come John Wick, Hunger Games, Saw e Twilight.
La notizia è stata riportata da Bloomberg e ha già avuto effetti concreti: le azioni di Lionsgate sono salite di oltre il 20%. Più che la finanza è il potenziale creativo a far tremare Hollywood. Legendary porterebbe in dote capitali e know-how produttivo; Lionsgate ha un catalogo di oltre 20.000 titoli e un’intuizione infallibile per creare fenomeni globali.
Una library mainstream dall'immenso potenziale
Il primo passo potrebbe essere una collaborazione su più film e se tutto proseguirà ci sarebbe in seguito la fusione. L’unico ostacolo? I diritti internazionali già venduti da Lionsgate in tempi difficili, che ne limitano l’immediata espansione globale. Eppure questa alleanza potrebbe riportare in auge un cinema di fascia media, oggi quasi scomparso. Un equilibrio tra i colossi da 200 milioni e le piccole indie da streaming.
Potrebbe essere l’inizio di una nuova era per il cinema internazionale, immaginabile quando un produttore di mostri giganti incontra uno specialista in assassini eleganti e distopie adolescenziali.