Lancio GameCube: un flop certificato?

di Redazione Gamesurf
Famitsu è il nome della rivista di videogiochi più venduta sul territorio giapponese e viene considerata (talvolta a sproposito, viste le differenze esistenti tra oriente e occidente in fatto a gusti) come la prima e più attendibile fonte di informazioni per il mercato console nipponico. Tra le numerose attività svolte da questa pubblicazione rientra il prelevamento dei dati di vendita presso le maggiori catene del Sol Levante, che provvedono ad aggiornare il magazine con statistiche dettagliate sul lato hardware e software. Questo lungo preambolo per dire che finalmente sono stati diffusi i dati di vendita GameCube forse più attendibili in assoluto e provenienti dalla stessa Famitsu. Come anticipato dal titolo della news, l'impressione generale è tutt'altro che positiva: nel giorno di lancio, il GCN ha infatti venduto 133.719 console (su 450.000 macchine distribuite complessivamente), cifra addirittura inferiore al debutto del Dreamcast datato 1998; la macchina Sega aveva infatti totalizzato "ben" 140.000 pezzi. Sul lato dei giochi, 161.290 copie sono state vendute complessivamente al lancio, suddivise in 116.784 per Luigi's Mansion, 27.751 copie per Wave Race: Blue Storm e infine Super Monkey Ball fermo a 16.755 pezzi. A voi scoprire le motivazioni per una simile mancanza di interesse dei giocatori nipponici, da parte nostra aspettiamo la futura (e a questo punto non più tanto scontata) riscossa del GCN negli Stati Uniti...