La stanza delle meraviglie – Otto storie per non dormire su Netflix

Da oggi fino al 28 ottobre due incubi al giorno da vivere con occhi semichiusi, otto disturbanti racconti presentati dal maestro Guillermo Del Toro

di Claudio Pofi

Avrebbe dovuto intitolarsi Guillermo del Toro presents 10 After Midnight, ma poi è diventato Cabinet Of Curiosities - La stanza delle meraviglie, otto inquietanti storie per non dormire.

Una suite di racconti colmi di disturbante immaginazione della durata di un'ora l'uno, con registi come Jennifer Kent (Babadook), Ana Lily Amirpour (A Girl Walks Home Alone at Night) e il collaboratore del regista, Guillermo Navarro, direttore della fotografia vincitore dell'Oscar per Il Labirinto di Pan

Gli episodi disponibili da oggi sono Lotto 36, sceneggiato dallo stesso del Toro, e I ratti del cimitero, dove individui con grossi debiti e una soluzione apparentemente a portata di mano si ritrovano ad affrontare ben altri demoni. Domani toccherà a L’autopsia e L’apparenza, tra soggetti scomparsi in una remota cittadina americana e un'appassionata di imbalsamazione alle prese con conoscenze troppo preoccupate del proprio aspetto esteriore.

Giovedì 27 sarà la volta di Il modello di Pickman e I sogni nella casa stregata, dalla fervida immaginazione del maestro H.P.Lovecraft, dove i malcapitati personaggi di questi due agghiaccianti racconti sono costretti ad affrontare creature infernali e portali multidimensionali. 

Gli ultimi due episodi previsti venerdì 28 sono La visita e Il brusio (secondo script curato da del Toro). Nel primo un ricco recluso  invita quattro affermati professionisti nella sua villa per una "esperienza singolare"; il secondo vede invece due ornitologi lottare per superare la morte prematura della figlia e una presenza spettrale nella loro nuova casa.

Link diretto al trailer per La stanza delle meraviglie.