L’uovo dell’angelo – In 4K il mistero anime di Mamoru Oshii

Iconografie cristiane, riflessioni sulla fede e un profondo senso di perdita

di Claudio Pofi

A quarant’anni dalla sua realizzazione, L’uovo dell’angelo – Tenshi no Tamago torna a mostrarsi nella sua forma migliore grazie al restauro 4K, confermando lo statuto di opera unica e irripetibile nel panorama dell’animazione giapponese. Più che un film narrativo è un’esperienza visiva e sonora che sembra sospesa fuori dal tempo, oggi forse ancora più potente di quanto non fosse nel 1985.

Diretto da Mamoru Oshii e concepito insieme a Yoshitaka Amano, il film abbandona deliberatamente ogni struttura classica per costruire un mondo in rovina, dominato dal silenzio, dalle ombre e da un senso di attesa quasi liturgico. La vicenda è ridotta all’essenziale e segue una bambina che protegge un uovo misterioso e l’incontro con un giovane armato e spinto da un’ambigua curiosità. Tutto il resto è atmosfera, suggestione, simbolo.

Ipnotico, inquietante, totalizzante

Oshii lavora per sottrazione: pochi dialoghi, movimenti minimi, tempi dilatati. Ogni inquadratura sembra chiedere allo spettatore di contemplare più che comprendere. Le architetture decadenti e l’ossessiva caccia a creature invisibili rimandano a una spiritualità inquieta, in cui convivono iconografie cristiane, riflessioni sulla fede e un profondo senso di perdita. Non è difficile cogliere l’influenza di Andrei Tarkovsky e del suo Solaris, soprattutto nella capacità di trasformare la fantascienza in meditazione metafisica.

La musica ipnotica di Yoshihiro Kanno accompagna questo viaggio in una sorta di requiem senza parole. L’uovo dell’angelo non chiede interpretazioni definitive: invita ad abbandonarsi a un mistero che continua a rinnovarsi, una visione dopo l'altra.

Restauro 4K che segue l'uscita mirata nelle sale italiane, dando maggiore vigore al materiale filmico processato su negativo 35mm del 1985. Formato immagine originale 1.85:1 (3840 x 2160/24p), codifica HEVC su BD-66 doppio strato. Immagini che appaiono ancora più dettagliate e ricche di sostanza anche in secondo piano, avvicinandosi anche alla luce concepita per l'opera grazie all'HDR-10. Visione totalizzante e appagante, specie se avviene attraverso schermi nativi 10 bit, con neri profondi ove concesso dall'animazione. Edizione addirittura in anticipo sulla pubblicazione statunitense.

Dolby TrueHD italiano e giapponese 7.1+13 oggetti ATMOS, pronte a completare l'esperienza sensoriale. Al netto dei soli 16 bit, e in presenza di un vero impianto HT a canali discreti, si sperimenta uno spettacolo di tutto rispetto. Considerando il basso volume dei dialoghi è consigliabile passare all'originale, per vivere l'avventura di Oshii in misura ancor più viscerale.

L'uovo dell'angelo - Edizione Blu-ray 4K italiana

L'uovo dell'angelo - Edizione Blu-ray 4K italiana
34,99

Come extra è incluso il trailer e libretto con approfondimenti testuali. Inclusione BD-25 con la versione 2K. Sovracoperta cartonato.