Kraken – Trailer dell'horror tra ecologia e folklore
Il cinema nordico torna a reinterpretare uno dei suoi miti, specchio oscuro di una paura profonda
Una nuova incursione nel cinema di genere arriva dal Nord Europa: Kraken è la produzione norvegese in arrivo da febbraio 2026 che promette di riportare sul grande schermo una delle creature più temute della mitologia marina. Distribuito da Samuel Goldwyn Films, il film punta su un mix di tensione, atmosfera e tradizione folklorica per risvegliare un mito che da secoli popola mappe antiche e racconti di navigatori.
Al centro della storia Johanne, bióloga marina interpretata da Sara Khorami, chiamata ad analizzare strani fenomeni in un remoto villaggio affacciato su un fiordo. Imbarcazioni distrutte, fauna in fuga e segnali anomali provenienti dalle profondità anticipano la scoperta di qualcosa di immensamente più antico dell’uomo: una creatura colossale pronta a reagire all’impatto umano sugli ecosistemi.
Riaffiora il cinema nordico
Alla regia troviamo Pål Øie, già noto per The Tunnel, che qui torna a esplorare ambienti ostili e situazioni claustrofobiche trasformando la natura stessa in una forza minacciosa. Accanto alla protagonista un cast composto da Mikkel Bratt Silset, Ingvild Holthe Bygdnes, Øyvind Brandtzæg, Jenny Evensen e Steinar Klouman Hallert.
Il trailer suggerisce un approccio minimalista: pochi dettagli della creatura, suoni inquietanti e scenari avvolti nella nebbia. Un’estetica che rimanda a un terrore più psicologico che spettacolare, radicato nell’idea ancestrale del mare come luogo inafferrabile e indomabile.