Konami annuncia PES 2010 [AGG]
Konami, tornando a parlare di PES 2010, promette il mondo e di più. Sembra che finalmente il team abbia smesso di adagiarsi sugli allori, abbracciando una politica aggressiva che unisce potenza tecnica a innovazione. Il producer Naoya Hatsumi sa spiegarsi sicuramente meglio di noi. "E' da tanto tempo che monitoriamo i feedback degli utenti per migliorare PES sempre più. PES 2010 non farà differenza, visto che implementeremo tantissime idee che ci hanno suggerito gli stessi fan", dice. "Miriamo a far diventare PES 2010 più semplice da usare, un'esperienza immediata che enfatizza il gameplay che tanto ha reso famoso la saga. PES 2010 avrà una grafica migliore, un gameplay migliore e ricreerà il calcio giocato ai limiti che gli ultimi hardware ci offrono". Che sia veramente il momento della svolta? Era anche ora. Il titolo é previsto questo autunno per PS3, 360, PC, PSP e PS2. Nessuna menzione ad una versione Wii.
[Aggiornamento]
Vi proponiamo parte del comunicato stampa ufficiale diramato nel corso della mattinata all'estero:
Giocabilità più intuitiva
PES 2010 cercherà di offrire maggiori sensazioni nelle partite per una sfida tutta nuova. Per cominciare, una difesa a zona piuttosto attenta consentirà di gestire al meglio i vari settori del campo, obbligando gli avversari a cercare costantemente nuovi schemi di attacco. PES 2010 mira a diventare una vera e propria simulazione del gioco del calcio, proponendo come nel calcio reale una reazione in tempo reale alle differenti situazioni di gioco. I portieri saranno più diversificati per rispettare le diverse doti di ciascun giocatore, in modo da esaltare quelli dotati di maggiore talento. Anche l’arbitraggio sarà completamente nuovo, in modo da garantire maggiore equilibrio nella valutazione delle diverse situazioni di gioco.
Graficamente migliore
PES 2010 ha subito una profonda rivisitazione in termini grafici, e proporrà giocatori con animazioni sempre più vicine alla realtà, ivi comprese le differenti espressioni che varieranno anche in funzione dell’andamento della partita. Anche il livello dei dettaglio sarà notevolmente migliorato e ne beneficeranno tanto i giocatori quanto i campi di gioco.
Nuove mosse ed animazioni rielaborate
Le animazioni saranno più naturali, sia in occasione dei dribbling (dove emergerà la differenza di talento fra un giocatore e l’altro) che durante l’esecuzione di finte, dei tiri dalla lunga e corta distanza e dell’effettuazione dei cross. Sarà inoltre possibile disporre di nuove finte e nuove tecniche di base.
Atmosfera più vivace e più credibile negli stadi
Le reazioni dei tifosi sarà finalmente più interattiva. Sarà per esempio differenziato il tifo del pubblico di casa da quello ospite, ed in entrambi i casi risponderà in maniera “attinente” allo svolgimento del gioco, gioendo o disperandosi in base al risultato in essere. Allo stesso modo, il commento sarà completamente rivisto per renderlo ancor più spontaneo e conciso.
Master League completamente rivista
La Master League, il vero cuore del gioco in single player, é stato completamente rivisto per offrire ai giocatori l’opportunità di gestire una compagine per molto più tempo. Sarà inoltre integrata la possibilità di partecipare anche alla UEFA Champions League.
IA all’altezza
Il team di Tokyo ha lavorato a fondo per migliorare l'intelligenza artificiale dei giocatori, sviluppando la versione 3.0 del sistema “Teamvision”. Centrocampisti e difensori lavoreranno insieme per coprire i vari settori del campo in maniera più reattiva, offrendo una copertura “a livelli” in puro stile PES di cui si erano perse le tracce. Per quanto riguarda l'attacco, i giocatori potranno controllare più calciatori contemporaneamente, ed ampliare così il ventaglio di opzioni in attacco . Ad esempio, in occasione dei calci d’angolo il giocatore potrà gestire i movimenti dei calciatori che attendono la palla all’interno dell’area di rigore
Licenza UEFA esclusiva
Konami ha annunciato di aver ottenuto in esclusiva la licenza per la coppa UEFA. In più, Konami proporrà una competizione mondiale di PES 2010 attraverso l'UEFA Champions League ed i migliori clubs di football.