Kiln: il nuovo, eccentrico gioco di Double Fine
Modella il tuo guerriero e poi… mandalo in frantumi
Double Fine Productions è uno studio con sede a San Francisco che venne fondato da Tim Schafer, game designer divenuto famoso per la serie di Monkey Island. L'opera d'esordio dello studio fu Psychonauts, un platform che venne acclamato per la sua direzione artistica non convenzionale, un tratto distintivo ricorrente nelle produzioni di Double Fine. Anche il nuovo gioco della casa si fa notare per la sua originalità.
Che cos'è Kiln
Assieme al publisher Xbox, Double Fine annuncia Kiln, una sorta di arena fighter dove i combattenti sono… dei vasi di argilla. Una parte fondamentale dell'esperienza è la modellazione: a seconda della forma, delle dimensioni, della quantità di argilla impiegata, i vasi possiederanno delle abilità differenti. L'esperienza gameplay di Kiln parte quindi dalla plasmazione del proprio guerriero.
Ogni vaso sarà caratterizzato da un attacco di base, un attacco aereo e un attacco speciale. In Kiln ci sono 24 diverse mosse speciali. Dopo aver dato forma al proprio combattente e averne personalizzato l'aspetto con vari dettagli, quali maniglie o adesivi, si scende nell'arena: una battaglia a squadre, dove lo scopo e quello di spegnere il forno avversario. Il bello del gioco è che i partecipanti mandano in frantumi i vasi degli altri utenti: dopo la creazione, arriva la distruzione.
Dove e quando esce Kiln
Se questa esperienza creativa e fuori dagli schemi vi incuriosisce, sappiate che la finestra di lancio di Kiln sia fissata per la primavera del 2026. Troverete questo video game su Xbox Series X|S, PlayStation 5, PC via Xbox PC e Game Pass. Trattandosi di un titolo della famiglia di Xbox Game Studios, naturalmente sarà disponibile dal day one sul catalogo di Game Pass.