In vendita i nuovi processori di AMD e Intel

di Redazione Gamesurf
In perfetto orario rispetto a quanto annunciato negli scorsi giorni Intel e AMD hanno ufficialmente iniziato la vendita dei loro nuovi processori: il Pentium 4 e l'AthlonXP 2000+.

Nel caso di Intel la novità è doppia, dato che i processori presentati sono due: il Pentium 4 da 2,2GHz e quello da 2GHz, entrambi dotati di una cache di secondo livello di ben512Kb. Il prezzo è stato fissato a 562$ e 364$ per la versione a 2,2GHz e 2GHz rispettivamente.
Diverso è il discorso di AMD, che ha presentato un unico processore: l'AthlonXP 2000+. Con una frequenza di 1,67GHz questa nuova CPU rappresenta il top della gamma di AMD, che lo ricordiamo ha adottato un diverso sistema di misurazione per i propri processori con l'intento di fare maggiore chiarezza sulla loro reale potenza (praticamente il 2000+ è in grado di competere con i nuovi Pentium 4 pur avendo una frequenza minore).

Attualmente la disponibilità delle nuove CPU è limitata per l'utente finale, che potrà mettere fisicamente le mani sui nuovi prodotti solo fra qualche giorno. Nel frattempo i grandi produttori come HP, Compaq e NEC stanno già preparando nuove soluzioni che includono le nuove CPU. Staremo a vedere.