In produzione la GPU dell'Xbox

di Redazione Gamesurf
Santa Clara, California. Nel giorno 14 febbraio 2001 Nvidia ha dato annuncio ufficiale, tramite press-release, dell'avvenuta ultimazione dello sviluppo dei due processori centrali dell'Xbox, la Graphics Processing Unit (XGPU) e l'Xbox Media Communications Processor (MCPX). Entrambi sono ormai in fase di produzione e possono quindi a ragione definirsi assolutamente definitivi.
Jen-Hsun Huang, presidente e CEO di Nvidia, ha così commentato l'annuncio: "[XGPU e MCPX] sono due tra i più avanzati e complessi semiconduttori in produzione oggi in tutto il mondo, siamo estremamente contenti di aver raggiunto questa decisiva pietra miliare e siamo allo stesso modo eccitati dall'essere in prima linea per quel che riguarda questo design rivoluzionario". Generoso di commenti anche Robbie Bach, Xbox Chief Officer alla Microsoft: "[XGPU e MCPX] sono due fattori chiave per l'Xbox. Con XGPU e MCPX in fase di produzione e il supporto di virtualmente praticamente ogni software house e publisher degno di nota del pianeta, rientriamo assolutamente nel nostro piano per lo sviluppo del sistema di gioco più avanzato presente al mondo, che arriverà sul mercato questo autunno. Questi processori permetteranno agli sviluppatori di realizzare titoli che brillino in maniera che precedentemente non poteva neanche essere ipotizzata".