Il Microsoft Trackball Explorer

di Redazione Gamesurf
Microsoft annuncia Trackball Explorer, la nuova trackball dotata della tecnologia ottica IntelliEye seconda generazione, nota per aver inaugurato una nuova era per i dispositivi di puntamento. Sensore ottico digitale e un'unità DSP (digital signal processor) integrata eliminano la necessità di qualsiasi sistema meccanico soggetto a imprecisione, usura e malfunzionamenti a causa di polvere e sporco. Cinque tasti personalizzabili, la pratica rotellina di scorrimento e requisiti ergonomici potenziano le funzionalità del prodotto, nato dal costante impegno Microsoft nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni all'avanguardia.
Un gesto automatico, forse il più inconsapevole quando si è seduti davanti al PC, è muovere il dispositivo di puntamento, mouse o trackball che sia. Ci si accorge di questo piccolo oggetto solo quando non funziona o si inceppa, disagio sempre più frequente con i puntatori tradizionali.

Microsoft ha sviluppato una linea di mouse e trackball che non sono soltanto belli da vedere o comodi da utilizzare, ma che funzionano, sempre. Sono i puntatori basati sulla tecnologia IntelliEye seconda generazione che consente di eliminare la pallina e qualsiasi componente meccanica in movimento, parti soggette a usura che tipicamente è la causa delle disfunzioni del dispositivo per la polvere e lo sporco raccolti.

Due anni fa, precursore sul mercato, Microsoft ha lanciato il primo mouse con la tecnologia innovativa, Intellimouse Explorer, inaugurando una nuova era per i dispositivi di puntamento. Dotato di sensore ottico ed elaboratore di segnali digitale, Intellimouse garantiva precisione e capacità di controllo senza paragoni.
Oggi, sulla scia del grande successo ottenuto dai mouse IntelliEye, arriva un nuovo modello, Trackball Explorer, nato dalla seconda generazione della rivoluzionaria tecnologia ottica IntelliEye.

Progettato per offrire agli utilizzatori la massima qualità e l'assoluta precisione nelle operazioni, TrackBall Explorer presenta nuovi elementi nel design e nelle funzionalità che potenziano la tecnologia di tracking ottico.

Ben cinque tasti funzione laterali personalizzabili aggiungono al prodotto un livello di comodità e di flessibilità fino a oggi impensabile. I tasti, situati su entrambi i lati, permettono di navigare agevolmente su Internet tramite le due impostazioni di default per le direzioni avanti e indietro ed essere facilmente associati ad altri utili comandi quali stampa, copia, incolla o salva.
Funzionalità estrema ma anche attenzione al benessere dell'utilizzatore che può contare sulle caratteristiche ergonomiche del dispositivo che evita indolenzimenti e problemi al polso e all'avambraccio.

Trackball Explorer conferma, quindi, il costante impegno di Microsoft nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni all'avanguardia; anche nell'aspetto e nel design: adatto sia a PC sia a Mac, la nuova trackball ha un look futuristico ed elegante, con una struttura in colore argento e una linea accattivante degna di un oggetto status symbol.

IntelliEye, tecnologia allo stato dell'arte
Le caratteristiche innovative della trackball mouse sono state rese possibili dalla tecnologia di tracking ottico IntelliEye di seconda generazione, che rende prezioso il dispositivo. Un sensore ottico digitale e un'unità DSP (digital signal processor) integrata consentono di tenere traccia dei movimenti della sfera assicurando un ineguagliabile livello di precisione. Un elaboratore di segnali digitale provvede a trasformare i rilevamenti del sensore in movimenti del puntatore sullo schermo. Tale tecnica, chiamata elaborazione dell'immagine per correlazione, esegue 24 milioni di istruzioni al secondo e garantisce una fluidità e una precisione mai viste prima.
IntelliEye si avvale di un sensore ottico per scattare istantanee digitali ad alta risoluzione a una velocità di 2.000 immagini al secondo. Un elaboratore di segnali digitale integrato provvede a confrontare queste immagini e a trasformare le differenze rilevate in movimenti del puntatore sullo schermo.

Requisiti di Sistema
Per PC basati su Windows®:
• Software IntelliPoint (incluso)
• Microsoft Windows 95, Windows 98, Windows NT® 4.0 con Service Pack 3 o versione successiva, o Windows 2000
• 29 MB di spazio disponibile su disco rigido
• Porta per mouse (compatibile PS/2) o porta USB (USB richiede Windows 98 o Windows 2000)
• Unità CD-ROM
Per Macintosh:
• Software IntelliPoint per Macintosh (incluso)
• Sistema operativo Macintosh OS 8.5.1 o successivo; iMac richiede anche iMac update 1.1
• 15 MB di spazio disponibile su disco rigido
• Porta USB
• Unità CD-ROM

Il prezzo al pubblico del Microsoft Trackball Explorer è di 119.000 Lit. IVA inclusa.