Il KyroII sarà anche Ultra!

di Redazione Gamesurf
Frederick Fu, Presidente di STMicroelectronic Taiwan, ha confermato in una intervista dal Computex 2001 che STM prevede di lanciare nei prossimi mesi una nuova versione del chip grafico KyroII, il KyroII Ultra, al momento nota con codice STG 4800.
Il KyroII Ultra funzionerà ad una frequenza di clock pari a 200 MHz (tanto per il core quanto per la memoria) invece degli attuali 175 MHz ma continuerà ad essere prodotto con geometria a 0.18 micron. STM assicura prestazioni superiori al GeForce2 Pro ed un prezzo decisamente competitivo (non è stato aggiunta nulla in proposito).

Approfittiamo della notizia per riportarvi i commenti di Fu sul Kyro 3, che non sarà più basato sull'architettura dell'"STG 5000" ma su una versione evoluta denominata STG 5500. Il nuovo chip avrà frequenza di lavoro di 250 MHz, geometria di produzione a 0.13 micron, 4 pipelines di rendering, memorie di tipo DDR SDRAM e per la prima volta introdurrà il supporto hardware per T&L (Trasformazione & Illuminazione). La disponibilità in volumi di queste grafiche equipaggiate dal Kyro 3 è prevista entro fine anno.

[img-c]8[/img-c]