I videogiochi causa di depressione, stress e ansia?

di Tommaso Alisonno

Uno studio svolto dalla Victoria University, nella persona di Daniel Loton, ha preso in esame due gruppi di video-giocatori: il primo dedicava al gioco meno di 21 ore settimanali, il secondo un quantitativo superiore.


Secondo i test, il secondo gruppo ha dimostrato un 25% in più depressione e un 15% in più di stress e ansia rispetto al primo. Sembra inoltre che i giocatori "eccessivi" utilizzino il passatempo come "Meccanismo di Coping" per fuggire dalla realtà e i suoi problemi.


Più avanti nel trattato, Loton specifica che gli studi passati hanno dimostrato livelli di stress, depressione ed ansia al di sopra della media in entrambi i gruppi "Ma la cosa più allarmante é il fatto che i giocatori eccessivi hanno segnato più della metà del valore massimo, con risultati sufficienti a determinare un'importanza clinica."


Lo studio non é stato comunque in grado di stabilire quanto gravi possano essere le situazioni a prescindere e quanto i video-giochi possano contribuire ad aggravarle. Inoltre, lo studio non ha trovato alcuna correlazione tra le ore dedicate ai video-giochi e i risultati nel mondo del lavoro o dello studio.