I dettagli ufficiali dell'acquisizione da Ubi Soft Entertainment

di Redazione Gamesurf
In relazione al rilevamento della maggiore società di sviluppo e distribuzione di videogiochi presente sul mercato tedesco, Blue Byte Software, di cui si è parlato ieri, sabato 10 febbraio, Ubi Soft Entertainment ci ha gentilmente inviato il comunicato stampa ufficiale dell'annuncio, che commenteremo nelle prossime righe.
Dopo l'acquisizione di Red Storm Entertainment ed essere approdata sul mercato americano lo scorso 20 agosto, Ubi Soft Entertainment si appresta ad assumere una posizione di leader anche nel secondo più vasto mercato videoludico per PC al mondo, quello tedesco, grazie all'acquisizione di Blue Byte Software, il maggiore degli sviluppatori e distributori presenti in questo territorio.

"La Blue Byte, uno dei pionieri nel mercato tedesco dei videogiochi in Germania, fondata nel 1988 dall'attuale presidente della società, Thomas Hertzler che sviluppa, pubblica e distribuisce videogiochi, principalmente per PC. Opera in tre stati: Germania, USA e Gran Bretagna e può contare su un organico di 64 persone. La Blue Byte è l'unico editore tedesco ad aver anche lanciato un portale di giochi online, The Blue Byte Game Channel, che può vantare un grande numero di appassionati gamer. Il talento della squadra di produzione di Blue Byte ha ottenuto riconoscimenti anche a livello mondiale per i propri prodotti. Nel 2000, le vendite totali segnate dalla Blue Byte sono ammontate a 9,5 milioni di Euro. L'atteso successo di The Settlers IV dovrebbe far salire i profitti a circa 16,5 milioni di Euro entro il Marzo 2002. Attualmente, gli incassi della società si aggirano attorno ai 20 milioni di Euro."

Ubi Soft prevede di rendere The Settlers IV (la cui versione in lingua inglese è prevista per febbraio) e Battle Isle: The Andosian War dei veri e propri bestseller internazionali sviluppandone porting anche per altre piattaforme di gioco come SONY Playstation 2 e Nintendo Gamecube.
Thomas Hertzler, fondatore e presidente della Blue Byte, sull'acquisizione: "Sono convinto che questa acquisizione sia la giusta scelta per il futuro della Blue Byte. Ho piena fiducia nelle capacità di Ubi Soft Entertainment di salvaguardare le potenzialità dei nostri giochi. L'appoggio di Ubi Soft Entertainment ci aiuterà a rendere i nostri prodotti più conosciuti in quanto è in grado di adattarli velocemente alla nuova generazione di console."
Concludiamo riportando le dichiarazioni di Yves Guillemot, Presidente e CEO di Ubi Soft:"Sono particolarmente felice di questa acquisizione. La Germania è la culla per eccellenza dei giochi di strategia e la squadra della Blue Byte è specializzata proprio in questo settore. Il nostro obiettivo è investire nella Blue Byte e metterle a disposizione tutti gli strumenti di cui ha bisogno per estendere l'influenza dei suoi prodotti di punta. Insieme riusciremo a raggiungere questo obiettivo e a diffondere questo genere di prodotti in tutto il mondo."

Sulla Rete: www.ubisoft.it per Ubi Soft Entertainment e www.bluebyte.de per il sito ufficiale di Blue Byte Software.