Horizon Hunters Gathering: l'annuncio dell'action cooperativo

Cacciatori di dinosauri robot, unitevi

di Davide Tognon

Negli ultimi anni, un rumor ricorrente suggeriva che Guerrilla Games fosse al lavoro su uno spinoff multiplayer del suo famoso franchise Horizon. In effetti qualche mese fa è stato annunciato qualcosa del genere, realizzato però da NCSoft. Tuttavia, il fantomatico Horizon multigiocatore di Guerrilla esiste eccome: oggi è arrivato l'annuncio ufficiale di Horizon Hunters Gathering.


Cos'è Horizon Hunters Gathering

Prima di proseguire il discorso, una precisazione: Guerrilla, per bocca di Jan-Bart Van Beek, specifica che continui ad amare i titoli singleplayer e che continuerà a produrne in futuro. Hunters Gathering è un gioco d'azione pensato per il multiplayer cooperativo, dotato di un gameplay dal carattere molto dinamico e dai risvolti tattici, che premia l'abilità dell'utente. La struttura è impostata a battute di caccia rigiocabili, il che non può far a meno di farci pensare a un certo Monster Hunter.


Uno stile grafico diverso dal solito

Guardando il trailer di annuncio di Horizon Hunters Gathering, la prima cosa che si nota è lo stile grafico, che si discosta in maniera significativa rispetto a quello che siamo soliti vedere nel franchise di Horizon. La veste del nuovo gioco è più colorata e con tratti più cartoon rispetto a quella della serie. Il motivo di questa scelta artistica è presto detto: trattandosi di una esperienza che pone l'accento sull'azione e sul dinamismo più che in passato, Guerrilla ha optato per un design che trasmettesse al meglio queste sensazioni.


Personaggi, missioni e mondo

I giocatori potranno controllare uno fra i diversi personaggi prestabiliti di Hunters Gathering, un cast che è destinato ad espandersi nel tempo. Ovviamente ogni personaggio avrà caratteristiche e punti di forza peculiari. Al lancio, il mondo sarà composto da quattro aree principali di caccia, più un hub centrale, dal quale gli Hunter partiranno per compiere specifiche missioni. Il trailer anticipa che ci saranno due tipologie principali di missioni:

  • Machine Incursion, dove i giocatori devono organizzarsi per fermare una ondata di robot nemici
  • Cauldron Descent, una sorta di dungeon con molteplici piani da attraversare


La storia di Hunters Gathering

Ambientato migliaia di anni nel futuro, quando la civiltà umana è ormai collassata, Horizon Hunters Gathering è ambientato in un selvaggio west americano robotico, dove i sopravvissuti devono contare sull'indispensabile protezione dei cacciatori per scampare alle macchine, più letali che mai. Le vicende verranno narrate in una campagna, affrontabile sia da soli che in multi; gli eventi sono considerati canonici dell'universo di Horizon, del quale verranno svelati nuovi aspetti.


Il playtest di Hunters Gathering

Se volete provare in anteprima il gioco, Guerrilla Games svolgerà una serie di test beta a porte chiuse su PS5 e PC, a cui si potrà accedere tramite il Programma Beta. Il primo test consentirà di utilizzare i tre cacciatori Rem, Sun e Axle, vedere le quattro aree principali del mondo e di cimentarsi nelle due tipologie di missioni descritte sopra. La campagna, invece, non sarà disponibile nei test, ma solo al lancio.


Dove e quando esce Hunters Gathering

Le piattaforme di Horizon Gathering sono PlayStation 5 e PC via Steam. Guerrilla spiega che il gioco sia ancora in corso di sviluppo: per il momento non c'è una finestra di lancio, ma non aspettatevi che esca a breve.


Il trailer di Horizon Hunters Gathering