Hideo Kojima: Connecting Worlds disponibile su Disney+

Il documentario sul game designer focalizzato su Death Stranding

di Tommaso Alisonno

Hideo Kojima: Connecting Worlds, il documentario basato sulla vita e le opere del celebre video-game designer Hideo Kojima, è ora disponibile per la visione sulla piattaforma di streaming digitale Disney+.

Il documentario è in realtà focalizzato soprattutto sulle prime esperienze di Kojima-san, sul suo rapporto col mondo del cinema - è famosa la sua dichiarazione "sono composto all'80% da film" - e sulla realizzazione del suo primo videogioco come capo di uno studio indipendente, ossia Death Stranding.

Hideo Kojima, ma senza Konami

Una delle cose che ad occhio possono sembrare più strane, diciamo proprio una mancanza super-evidente, è il fatto che il documentario passi molto velocemente sugli anni in cui Kojima ha lavorato in seno a Konami e in cui ha sfornato capolavori del calibro della saga di Metal Gear. D'altro canto, è abbastanza noto il fatto che il divorzio tra il game designer e la società non sia stato esattamente rose e fiori e dunque è probabile che si sia scelto di sorvolare sull'argomento a una quota piuttosto elevata.

Qualcuno ha fatto ironicamente notare che il documentario, la cui durata si assesta intorno ai 60 minuti, duri meno della più lunga cut-scene realizzata per un videogioco, peraltro proprio dallo stesso Hideo Kojima: parliamo della sequenza di Metal Gears Solid 4: Guns of the Patriots che faceva posare il controller al giocatore per ben 71 minuti.

Per visionare Hideo Kojima: Connecting Worlds, ovviamente realizzato in collaborazione con Kojima Production, è necessario accedere alla piattaforma Disney+.