GTA: Chinatown Wars - La delusione di Marzo

di Davide Ottagono

Ricordate quando l'analista Doug Creutz aveva previsto un boom per Grand Theft Auto: Chinatown Wars su DS? Certo, parliamo di un'esclusiva che ha preso voti altissimi un po' ovunque, ma quanto avrebbe coinciso con lo stile del portatile Nintendo? Assolutamente niente, ve lo diciamo noi dati alla mano. Ecco cosa dice Coen, dopo aver visto come in un mese intero il titolo sia arrivato a malapena alle 90mila vendite negli Stati Uniti.



"Crediamo che sia stato tutto un esperimento per Take-Two, e ci aspettiamo che in futuro la casa possa trarci del profitto. In ogni caso, le deludenti vendite del primo mese ci hanno assicurato nuovamente la verità: il successo delle console Nintendo é relativo, e rimangono ancora ora la scelta più pericolosa per i third party", ha ammesso.



"Nonostante gli alti numeri dati dalla critica, Chinatown Wars ha venduto l'irrisoria cifra di 89mila unità a Marzo, lontanissime dalle nostre stime approssimative. Take Two non ha fatto che altro che portare il gioco più venduto sulla console più venduta, ottenendo voti tra i più alti mai visti. Credevamo che una simile situazione potesse aiutare il titolo a decollare, magari appoggiandosi agli adulti possessori di DS. O la distribuzione d'età é diversa da come ce la aspettavamo o semplicemente gli hardcore l'hanno snobbato per optare prodotti più nella natura del DS".