GTA 6: proliferano i video fake fatti con la IA

Ci sono tanti canali disonesti che cercano di lucrare alle spalle di Rockstar

di Davide Tognon

Se siete frequentatori abituali dei social media, probabilmente vi sarà capitato di imbattervi in alcuni video che con molta disinvoltura vengono spacciati per leak dell'attesissimo Grand Theft Auto VI. Se non vi è successo, vi basta fare un giro su YouTube, cercare qualcosa tipo "GTA 6 new video" e vi si aprirà innanzi un mondo di filmati gameplay fake. L'occhio allenato del gamer riesce a vedere il marcio per quello che è, ma non tutti hanno la dimestichezza necessaria per fare i dovuti distinguo.


Quando i video fake hanno milioni di visualizzazioni

Una parte del problema sta a monte, perché YouTube probabilmente non fa abbastanza per inibire certe iniziative. Il vero punto della questione è però che i video fake accumulano centinaia di migliaia, se non addirittura milioni di visualizzazioni e chi li pubblica evidentemente cerca di ottenere il proprio tornaconto ingannando gli utenti. Fortunatamente, non tutti gli autori di trailer fasulli la fanno franca.


La rete si ribella ai fake

Uno di questi autori, tale Zap Actu GTA6, qualche giorno fa ha realizzato con la IA un falso leak di GTA 6 che è divenuto virale (oltre 8 milioni di visualizzazioni in 24 ore!). Tanta risonanza però gli si è ritorta contro, perché gli internauti che sono cascati nel tranello si sono poi scagliati contro il suo autore. L'interessato ha quindi rilasciato un messaggio di scuse, in cui si copre il capo di cenere e parla di un "esperimento" per dimostrare quanto sia facile ingannare il pubblico oggigiorno. Come si suol dire, chi semina vento... 

Piuttosto, se volete informazioni su GTA VI, intendiamo quelle vere, potete dare un'occhiata alla nostra anteprima.