Gigabyte tra gaming e IA - GPU Radeon RX 9060 XT e AI PRO R9700
Sono disponibili modelli da 8 GB e 16 GB, sia in versione OC che standard
Gigabyte annuncia l’arrivo di due nuove schede grafiche ad alte prestazioni: Radeon RX 9060 XT, pensata per il gaming immersivo, e Radeon AI PRO R9700 AI TOP, ottimizzata per l’AI computing e i carichi di lavoro legati al machine learning.
La serie Gigabyte Radeon RX 9060 XT GAMING OC si distingue per il sistema di raffreddamento WindForce, che include le ventole Hawk Fan con maggiore pressione dell’aria (+53,6%) e volume (+12,5%) a fronte di una riduzione del rumore.
GPU avanzate tra gaming e IA
Il gel termico di livello server garantisce una conduzione ottimale anche su superfici irregolari, mentre le heat pipe multiple e la tecnologia Screen Cooling migliorano la dissipazione sotto carichi intensi. Sono disponibili modelli da 8 GB e 16 GB, sia in versione OC che standard.
Per chi si occupa di intelligenza artificiale la Radeon AI PRO R9700 AI TOP è ancora più indicata. Testata su modelli LLM e benchmark multi-GPU, offre performance elevate e stabilità a lungo termine. Grazie al software AI TOP Utility e al supporto per AMD ROCm, è ideale per applicazioni HPC e Generative AI. Il sistema di raffreddamento avanzato include ventole a flusso indiretto, pasta termica metallica composita, una camera di vapore in rame e struttura rinforzata in metallo.