Ghost of Yotei e PlayStation 5 vendono bene: gli ultimi dati

Un primo mese incoraggiante per l'opera firmata Sucker Punch

di Davide Tognon

Sony ha condiviso un report finanziario relativo al secondo trimestre dell'anno fiscale in corso (periodo che va dal 1 luglio al 30 settembre 2025), dal quale emergono alcune informazioni interessanti sulla divisione gaming della compagnia giapponese. In particolare, c'è finalmente un riscontro ufficiale sulle vendite di Ghost of Yotei, ma non solo: vediamo insieme i dati.


Le vendite di Ghost of Yotei e di PS5

Il documento riporta che al 2 novembre, vale a dire un mese dopo il lancio, Ghost of Yotei ha venduto 3,3 milioni di copie: il risultato è senz'altro soddisfacente, anche considerando che si tratti di una esclusiva assoluta di PS5, quindi accessibile solo agli utenti di questa piattaforma. Ma quanti sono questi utenti, esattamente? Il report ci dice anche questo. Nel trimestre preso in esame, PlayStation 5 ha piazzato 3,9 milioni di unità, portando il totale delle console vendute a 84,2 milioni.


Le vendite totali dei giochi PlayStation

Un altro dato interessante riguarda il computo totale dei giochi venduti nel trimestre, su PlayStation 4 e 5: ben 80,3 milioni, di cui 6,3 milioni di first party. Il 72% dei giochi venduti è in formato digitale. Infine, gli utenti attivi mensilmente sul servizio PlayStation Network sono stati 119 milioni, con un calo di 4 milioni rispetto al trimestre precedente (ma il numero dovrebbe salire con l'approssimarsi delle festività natalizie).