Gears of War - Novità sulla sceneggiatura del film Netflix

Per un game franchise miliardario ci voleva uno scrittore di altissimo livello come Jon Spaihts

di Claudio Pofi

Variety riporta che Jon Spaihts è stato chiamato a scrivere la sceneggiatura di Gears of War, segnando un grande passo avanti per il progetto dopo anni di lenti progressi nel trasformare l'amato videogioco in un film. Spaihts è più conosciuto per il suo lavoro di adattamento degli scritti di Frank Herbert per Dune di Villeneuve (immagine sotto), per cui è stato candidato all'Oscar.

In passato non tutto quello a cui ha partecipato ha brillato in egual misura, come accaduto per la rivisitazione de La Mummia di Alex Kurtzman, infilando invece ottimi script per Prometheus di Ridley Scott e Doctor Strange di Scott Derrickson. Ha anche scritto Passengers diretto da Morten Tyldum, discreto fantascientifico con Jennifer Lawrence e Chris Pratt, e ha in preparazione il remake di Van Helsing e Justice League Dark.

Spaihts ha affermato: "Gears of War è uno dei più grandi giochi d'azione di tutti i tempi con personaggi vivaci, un mondo ben progettato e un sistema di combattimento che pone l'accento sulla letalità della guerra e l'importanza di stare al fianco dei compagni di squadra se si tiene alla propria pelle. Sono entusiasta di partecipare alla sua trasformazione in un film."

La felicità di avere a bordo uno sceneggiatore di simile caratura non è mancata anche da parte di The Coalition, software house un tempo Zipline Studios di proprietà Microsoft Game Studios, formatasi a Vancouver nel 2010, che sta collaborando con Netflix per sviluppare il film.

Per ora nulla si sa del cast, ricordando quanto Dave Bautista desideri da tempo vestire i panni di Marcus Fenix.