Un Game Boy fatto col metallo dei droni
Una collaborazione tra l'industria del retrogaming e quella bellica
ModRetro è un'azienda che produce e distribuisce console portatili da retro-gaming, eventualmente ispirandosi alle forme e dimensioni dei modelli che hanno fatto la storia del media. L'azienda fa capo a Palmer Luckey, ossia la stessa persona che a suo tempo fondò Oculus prima di cederla a Meta.
Fin qui non ci sarebbe niente di strano. Ciò che però sta facendo scalpore ed alimentando la polemica negli ultimi giorni è il nuovo modello di console messo in vendita da ModRetro, denominato Anduril Chromatic: l'apparecchio infatti mostra l'aspetto del mitico Nintendo Game Boy, ma è realizzato nella medesima lega di Magnesio ed Alluminio utilizzata per la realizzazione dei droni da guerra. Il nome Anduril infatti non sarebbe un riferimento diretto alla spada di Aragorn ma indice di una collaborazione con un'altra azienda che fa capo a Luckey - Anduril Industries - la quale per l'appunto produce tali strumenti destinati all'impiego bellico. La collaborazione è serenamente ostentata nel bundle che acclude alla console anche la cuffia e un ciondolo recanti il logo dell'azienda.
Una così smaccata collaborazione tra un'azienda di gaming e una di armi - sebbene facenti capo alla stessa persona - non ha mancato, come accennavamo, di suscitare una polemica piuttosto accesa: moltissimi hanno infatti trovato disdicevole sia che i produttori di armi possano raccogliere fondi mediante prodotti destinati sulla carta a una fascia giovanile della popolazione - per quanto il costo di 349,99$ non lo renda esattamente un prodotto "pe' li regazzini" - sia che qualcosa di nato per l'industria bellica possa essere contrabbandato così serenamente.
In passato si è fatto un gran parlare di come l'industria del gaming e quella bellica sarebbero interconnesse: molti giochi FPS sarebbero infatti concepiti in modo da sdoganare gli scenari di guerra alla popolazione e contemporaneamente fornire una sorta di proto-addestramento militare alle future leve, incitandole in qualche modo all'arruolamento [fonte: Kotaku].
D'altro canto le collaborazioni di Luckey con una certa corrente di pensiero sono ben note ai più sin da quando nel 2017 Palmer è stato allontanato da Oculus a causa delle sue collaborazioni con la macchina propagandistica di Donald Trump basata su Troll di vario genere [fonte: The Wall Street Journal]. Adesso che Mr. Trump siede [...again...] nello Studio Ovale evidentemente Luckey non ha più bisogno di mantenere i suoi interessi riservati.
A noi rimane da chiederci a che scopo si debba realizzare un [simil] Game Boy con un materiale studiato per l'industria delle armi... dopotutto il modello originale di Nintendo era già perfettamente in grado di sopravvivere ad un bombardamento...