Future Ruins – Rovinato l'evento di Trent Reznor e Atticus Ross

Gli organizzatori parlano di “diverse difficoltà logistiche”, ma la realtà potrebbe essere un'altra

di Claudio Pofi

Future Ruins, l’ambizioso festival ideato da Trent Reznor e Atticus Ross (foto sotto), è stato cancellato. Pensato come una celebrazione delle migliori musiche da cinema e televisione, l'evento avrebbe dovuto tenersi il prossimo 8 novembre al Los Angeles Equestrian Center.

Gli organizzatori hanno diffuso un comunicato sui social spiegando che “diverse difficoltà logistiche” hanno impedito di garantire l’esperienza artistica immaginata fin dall’inizio. Sarà, ma un amico discografico ci ha riferito che le prevendite non sono andate come sperato. Piuttosto che offrire una versione ridotta o compromessa del progetto, Reznor e Ross hanno deciso di sospendere l’edizione inaugurale e “ripensare completamente” il format. I rimborsi verranno emessi automaticamente.

Difficoltà logistiche o pochi biglietti venduti?

Il festival avrebbe riunito uno straordinario ensemble di compositori: da John Carpenter a Danny Elfman, passando per Claudio Simonetti’s Goblin, Howard Shore, Hildur Guðnadóttir, Cristobal Tapia de Veer e Mark Mothersbaugh, fino ai Kyle Dixon & Michael Stein di Stranger Things. In programma anche un tributo a Curtis Mayfield curato da Questlove.

La cancellazione a poche settimane dall’evento rappresenta un duro colpo per un progetto che prometteva di diventare un punto d’incontro unico tra cinema e musica. Non è ancora chiaro se Future Ruins tornerà nel 2026, ma conoscendo la determinazione di Reznor non è escluso che il sogno possa rinascere dalle sue stesse “rovine”.