Fortnite va in Friuli Venezia Giulia: turismo e videogiochi
La prima regione italiana a comparire sul Battle-Royale
Fortnite, l'arcinoto contenitore ludico di Epic Games famoso soprattutto per l'acclamatissima modalità Battle-Royale, sta per accogliere per la prima volta una regione italiana tra le sue mappe.
Parliamo del Friuli Venezia Giulia, come annunciato sulle pagine del sito ufficiale della Regione Autonoma, e più precisamente dei luoghi iconici di 5 delle principali città: Trieste, Udine, Pordenone, Gorizia e Palmanova, trasformate in Punti d'Interesse in cui i giocatori potranno incontrarsi e darsi battaglia come come di consueto.
Friuli Venezia Giulia Reload: il trailer
Nello specifico, Trieste sarà riconoscibile per Piazza Unità d'Italia, i palazzi del Comune e della Regione, la Prefettura, le statue monumentali e l'area portuale. Udine sarà riprodotta in Piazza Libertà, la Loggia del Lionello, la Torre dell'Orologio e il Castello. Gorizia sarà presente col suo Castello Medioevale in cima a una collina, circondato da torri e edifici del Borgo Storico.
Pordenone a sua volta presenterà merlature, bifore, lo stemma cittadino, le decorazioni in pietra e il campanile di San Marco. Non ultima, Palmanova diventerà una vera e propria arena grazie alla sua pianta stellata a nove punte, mura, porte e sotterranei, con al centro la Piazza Grande.
Ma oltre a queste cinque città principali saranno numerose le altre locazione realizzate comunque a tema ed anche i power-up ottenuibili dai giocatori saranno riadattati in modo da ispirarsi alla gastronomia locale come frico, uva e il celeberrimo Prosciutto di San Daniele.
Friuli Venezia Giulia Reload: parla il presidente Fedriga
"Siamo la prima regione in Italia che si fa conoscere attraverso un gioco elettronico come Fortnite fra i più seguiti a livello planetario - dichiara il presidente della Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga - Basti pensare che sono oltre 110 milioni al mese gli utenti attivi in tutto il mondo, mentre un terzo degli italiani utilizza il gaming. Grazie a un'ambientazione in grado di ricreare alcuni luoghi iconici del Friuli Venezia Giulia, vogliamo raggiungere un target molto interessante - quello dei giovani fino ai 25 anni - e promuovere il nostro territorio attraverso un'interazione attiva."
"Questa iniziativa ci consente di diversificare le nostre strategie di comunicazione turistica. Siamo convinti che questa partnership possa registrare ottimi riscontri fra i giovani. Vanno fatti inoltre i complimenti agli sviluppatori di Fortnite che hanno saputo coniugare al meglio la necessità di rappresentare in modo realistico il nostro territorio con le straordinarie funzionalità del videogame. Un obiettivo decisamente complesso che è stato raggiunto alla perfezione".
"Il progetto prevede anche l'organizzazione di un torneo sulla mappa personalizzata del Friuli Venezia Giulia. I partecipanti potranno giocare tutti i giorni per guadagnare punti e scalare la classifica. Alla fine, i primi dieci classificati avranno l'opportunità di sfidarsi all'interno della Milan Games Week, la principale fiera gaming italiana, in programma a novembre alla Fiera di Rho".
La mappa del Friuli Venezia Giulia arriverà su Fortnite Battle-Royale il 20 Settembre.