FlexStrike: ecco il primo fight stick wireless di PlayStation

Scopriamo il nuovo controller espressamente rivolto ai beat 'em up

di Davide Tognon

FlexStrike è il nuovo fight stick di PlayStation, che era stato presentato al mondo lo scorso mese col nome provvisorio di Project Defiant. Questo controller dedicato ai picchiaduro dispone di uno stick con tre diversi restrictor gate intercambiabili (quadrato, circolare e ottagonale) e di tasti con switch meccanici, i cui input sono personalizzabili. FlexStrike può inoltre vantare un design ergonomico, con una base antiscivolo.


Latenza ultra-bassa, con o senza cavo

FlexStrike si potrà utilizzare sia in modalità wireless, tramite PlayStation Link, sia via cavo USB-C. PlayStation promette per la periferica una latenza estremamente bassa, indispensabile nei picchiaduro. Questo controller è compatibile con PlayStation 5 e PC: sulla console Sony si potrà usare in accoppiata con un DualSense, se lo si desidera. Oppure, si potranno connettere 2 FlexStrike alla console con un solo PS Link, per il multiplayer locale. 

FlexStrike verrà rilasciato nel 2026, comprensivo di una custodia da viaggio a tracolla: per maggiori dettagli, vi consigliamo di consultare il sito ufficiale. Il pubblico potrà ammirare (ma non provare) questo controller per la prima volta dal vivo in occasione di EVO 2025, che si svolgerà a Las Vegas dall'1 al 3 agosto.


Il trailer con le feature di FlexStrike