Final Fantasy XIV offrirà più sfida, ma senza essere più difficile

Il direttore del gioco condivide il suo proposito per il futuro

di Davide Tognon

La prossima estate, Final Fantasy XIV allargherà i propri orizzonti con Dawntrail, la quinta espansione maggiore del MMO che condurrà i giocatori a Tural, una ambientazione costellata di isole tropicali. In Dawntrail, gli appassionati di Final Fantasy XIV potrebbero trovare contenuti più impegnativi, senza però che il livello di difficoltà medio dell'esperienza si sia alzato rispetto al passato: è quanto emerge dalle parole del produttore Naoki Yoshida.


Final Fantasy XIV ha bisogno di un po' di sfida

Intervistato da Famitsu, Yoshida si dice pentito di aver esagerato un po' nel rendere l'esperienza di Final Fantasy XIV accomodante e priva di stress, nel corso degli ultimi 10 anni. Il produttore fa l'esempio di un action a scorrimento: se non c'è nemmeno un precipizio dove cadere non c'è stress, ma il divertimento si riduce. Yoshida intende re-introdurre un elemento di sfida all'interno di Final Fantasy XIV, ma meglio di quanto si sia fatto in precedenza e specifica che non sia un discorso di aumentare la difficoltà generale.