Final Fantasy Tactics: scopriamo i segreti del remake
Il direttore Kazutoyo Maehiro svela in anteprima alcuni dettagli del gioco
L'acclamato Final Fantasy Tactics, 28 anni dopo l'esordio sulla prima PlayStation, tornerà sui sistemi moderni con il nome di Final Fantasy Tactics – The Ivalice Chronicles. Al timone del progetto troviamo Kazutoyo Maehiro, che lavorò sull'originale nel ruolo di event planner e ora è stato promosso a quello di direttore; oltre a Maehiro, altri componenti dello studio che plasmò l'originale hanno contribuito a realizzare nuova versione.
Final Fantasy Tactics è stato riscritto da zero
Al blog di PlayStation, Maehiro ha rivelato alcuni retroscena dello sviluppo di The Ivalice Chronicles. Square Enix è stata costretta a realizzare questa nuova versione del gioco da zero: il codice sorgente del 1997 è andato perduto, perché all'epoca non si usava conservarlo e anzi, quello esistente veniva sovrascritto ogni volta che veniva apportata una modifica, rendendo così impossibile risalire alla build originaria.
Il team guidato da Maehiro ha ricreato Final Fantasy Tactics nella maniera più fedele possibile: il risultato ottenuto costituisce la base della Versione Classica, che ripropone una esperienza prossima a quella dell'originale del 1997 (fatto salvo qualche cambiamento ad aspetti come la traduzione e i salvataggi). Accanto alla Classica troviamo la Versione Migliorata, con tutte le aggiunte apportate nel remake.
The Ivalice Chronicles ha nuovi dialoghi
Il cambiamento più rilevante introdotto dalla Versione Migliorata è che i dialoghi siano stati modificati e ampliati: nel 1997, gli sviluppatori furono costretti a tagliare molti dei discorsi fatti dai personaggi, ma ora hanno potuto finalmente inserirli tutti. Il background narrativo si amplierà e alcuni personaggi, in precedenza taciturni, diventeranno più loquaci; inoltre, i giocatori assisteranno a nuove feature, come degli scambi di battute durante le battaglie.
Un'altra novità di The Ivalice Chronicles è che i dialoghi saranno completamente doppiati in inglese e giapponese. Tenete conto che nell'originale del 1997 questa funzione ovviamente non fosse presente: allora la scrittura non venne concepita nella prospettiva di un doppiaggio. Gli sviluppatori della nuova versione hanno quindi ritenuto opportuno modificare alcuni dialoghi, così che si adattassero meglio alla recitazione degli attori.
Il recap delle informazioni e la nuova interfaccia
The Ivalice Chronicles offrirà ai giocatori la nuova funzione State of the Realm, che consiste in un riepilogo di informazioni e curiosità fra una battaglia e l'altra. Questo sistema di riassunti era stato già sperimentato in Final Fantasy XVI ed è stato ideato dal direttore Maehiro. Una ulteriore novità è il redesign dell'interfaccia: affinché i giocatori possano apprezzare appieno l'esperienza, il team ha effettuato una revisione grafica completa, allo scopo di "creare la soluzione ottimale per giocare a Final Fantasy Tactics oggi".
Vi ricordiamo che - Final Fantasy Tactics – The Ivalice Chronicles verrà pubblicato il 30 settembre 2025. Questo RPG tattico sbarcherà su PlayStation 4 e 5, Xbox Series X|S, Nintendo Switch 1 e 2, PC via Steam.