Final Fantasy IX: Zidane e Vivi in due nuove statuette

In pre-order sul sito Square Enix

di Tommaso Alisonno

Final Fantasy IX, ultimo JRPG della saga dei cristalli pubblicato su PS1, compie proprio quest'oggi 25 anni avendo debuttato sugli scaffali giapponesi il 7 Luglio 2000. Square Enix sta riproponendo il fiabesco capitolo con svariate iniziative - tra cui si vocifera di un possibile Remake - una delle quali è l'introduzione sul suo Store online di nuove statuette dei protagonisti appartenenti alla serie Adorable Arts.

Nella fattispecie parliamo del protagonista Zidane Tribal [o Gidan se rispettate la traduzione ufficiale Italiana] e il maghetto Vivi Ornitier. Le due nuove statuette sono attualmente in pre-order sul sito per una release attesa al 22 Novembre 2025.

Le statuette sono composte da diversi gadget di personalizzazione: Zidane per esempio può essere posto nella posa da battaglia coi pugnali in mano o inginocchiato, Vivi può reggere il bastone in diverse posizioni oppure afferrare con le mani il suo ampio cappello. L'altezza si attesta intorno ai 10 centimetri.

Non indifferente il prezzo, dato che si parla di 79,99 € per ciascuna statuetta: sicuramente Square Enix ha messo di conto un sovrapprezzo per l'estero per impattare in qualche modo i dazi internazionali, dato che sullo store giapponese il costo è di 7480 Yen, pari a meno di 44 €.
Le nuove figures vanno ad aggiungersi a quelle già mostrate lo scorso Aprile.

Final Fantasy IX è attualmente reperibile in formato digitale su PS4, Xbox One e Nintendo Switch (e sistemi successivi retrocompatibili) oltre che PC e Mobile.