Elden Ring Nightreign: un successo oltre le aspettative
Ancora una volta, FromSoftware riesce a stupire Kadokawa
La storia si ripete per Elden Ring. Come ricorderete, l'opera firmata da FromSoftware si impose come un punto di riferimento nel genere dei soulslike e non solo, un evento capace di segnare l'industria, che andò ben oltre le aspettative iniziali. La compagnia proprietaria di FromSoftware, Kadokawa, rimase stupita di fronte alle milioni e milioni di copie piazzate da Elden Ring e adesso, tre anni più tardi, possiamo fare lo stesso discorso per Nightreign.
Nightreign vende benissimo, ma...
Il nuovo rapporto finanziario di Kadokawa svela infatti che Elden Ring Nightreign, il capitolo del franchise incentrato sul multiplayer cooperativo, ha venduto ben oltre le aspettative sia sul mercato domestico (Giappone), sia all'estero. Ricordiamo che lo scorso luglio, a neanche 2 mesi dal lancio, Nightreign aveva già superato il ragguardevole traguardo di 5 milioni di copie vendute. Eppure, nonostante il successo, la divisione gaming di Kadokawa ha fatturato meno rispetto al 2024. Come mai?
Il motivo è da ricercare nella concorrenza interna, e per "interna" intendiamo nello stesso franchise: nel 2024 era infatti uscita Shadow of the Erdtree, l'espansione di Elden Ring che aveva anch'essa venduto come il pane, facendo peraltro alzare le vendite del gioco base. Nightreign, pur andando benissimo, non ha potuto reggere il confronto economico. Kadokawa però sorride lo stesso, perché rispetto al 2024 le voci di spesa sono diminuite, quindi i profitti della divisione gaming sono saliti, anche a fronte della diminuzione del fatturato.