[ECTS 2001] AquaNox quasi completato

di Redazione Gamesurf
Pixel Shaders, Vertex Shaders... Fredde terminologie tecniche legate all'avvento delle schede grafiche GeForce 3. Terminologie che prendono corpo, creano un devastante impatto visivo e scatenano emozioni quando si concretizzano finalmente in un videogioco. Uno dei primi e più potenziali casi è AquaNox, creatura prodotta da FishTank Interactive uno dei più interessanti attori di questo ECTS 2001. La software house tedesca si prepara a un autunno molto caldo, nel quale AquaNox sarà senza dubbio protagonista. Il gioco è ambientato in un'universo sottomarino riprodotto da un ottimo motore grafico che offre uno spettacolo estetico di primissimo piano. Il gioco si avvale delle meraviglie disponibili nei chipset GeForce 3 unicamente per migliorare il frame-rate: ciò significa che lo spettacolo grafico di AquaNox sarà godibile anche con altre schede grafiche, pena soltanto (in alcuni casi) una fluidità inferiore.

Parlando di fluidità possiamo portare l'esempio della situazione vista in azione oggi nel corso del nostro appuntamento: su un Athlon a 1,1 GHz con scheda grafica GeForce 3, AquaNox girava mediamente a 50 fotogrammi al secondo con punte di 70 e senza mai scendere sotto i 30. Questo avveniva a 1024*768 pixel di risoluzione con una profondità di colore impostata a 32 bit.

Restate sintonizzati per maggiori dettagli e per una prossima preview ed anche la recensione non è lontana: il gioco dovrebbe uscire entro il mese di ottobre o novembre, ma al momento non è certo chi lo distribuirà in Italia. Vi segnaliamo inoltre che la nostra sezione Screenshot si è appena arricchita di nuove immagini di AquaNox: non fatevi bastare le due che riportiamo qui sotto, perchè sono tutte uno spettacolo imperdibile!