DualSense V3 potrebbe avere la batteria sostituibile
Il rumor sulla nuova versione della periferica PlayStation
DualSense, il controller ufficiale realizzato da Sony per PS5, pur fornendo una batteria più prestante rispetto a quella assemblata sul DualShock 4 di PS4 tende, sulla lunga distanza, a soffrire di una durata della carica progressivamente calante a valle di tempi di ricarica anche sostanziosi.
Ciò nonostante stupisce quella che a detta dei soliti Insider potrebbe essere la soluzione studiata da Sony per la prossima versione della periferica, identificata dal codice V3: secondo il leaker polacco Graczdari [lo stesso, a onor del merito, che aveva previsto l'arrivo di Flight Simulator su PlayStation] il controller fornito con la prossima infornata di PS5 - studiata non di meno per migliorare il consumo energetico - offrirebbe la possibilità di sostituire agevolmente la batteria. L'idea generale, se questa teoria si rivelasse corretta, sarebbe quella di un blocco-batteria facilmente rimuovibile e sostituibile e non di uno sportellino in cui inserire le classiche pile [vi ricordate il primo controller di Xbox 360? Il blocco batteria era venduto a parte].
Sony fu la prima, con PS3, a distribuire una sua console con un controller - il Sixaxis - che incorporasse una batteria ricaricabile non facilmente sostituibile. Man mano che la tecnologia dei controller avanza, anche l'atto di aprirli artigianalmente - rimuovendo viti e vitine - per sostituire la batteria è diventato progressivamente più complesso: da questo punto di vista l'idea di un blocco-batteria che si possa sostituire in pochi secondi è certamente interessante.
...ovviamente, bisognerà capire a che prezzo saranno vendute queste batterie...