Dati di vendita di Aprile negli USA

di Redazione

Gli ultimi dati di vendita di aprile rilasciati dall’istituto NPD offrono senz’ombra di dubbio interessanti spunti di riflessione sulla situazione del mercato ludico americano. Nel mese di Aprile Nintendo si é confermata la regina del mercato, stabilendo con il DSI un nuovo record di vendite per gli Stati Uniti con 827.000 console. Combinati con gli oltre 215.000 DS Lite la piccola console di Nintendo ha di fatto venduto 1,04 unità, cifra che sommata ai 340.000 Wii venduti sempre nello stesso periodo rappresenta di fatto il 56% del totale degli introiti generati nel mese di aprile dal mercato video ludico.


Dal canto suo Microsoft ha preso atto dell’importante tasso di crescita della base installata di Xbox 360 negli USA, registrando un +28% rispetto al primo quadrimestre dello scorso anno nonostante la flessione nel mese di Aprile del 7% (175.000 unità). Ottimo in ogni caso il risultato raggiunto sul fronte software grazie ai titoli terze parti, fra i quali si distinguono Resident Evil 5, Il Padrino II, Guitar Hero: Aerosmith e Guitar Hero: Metallica.


Decisamente diversa, infine, l’atmosfera in casa Sony, con la PS3 che rispetto allo stesso mese dello scorso anno passa da 187.000 a 127.000 unità vendute. Il responsabile della divisione americana di Sony Patrick Seybold ha comunque precisato che la società sta mettendo a punto un piano marketing piuttosto aggressivo per sfruttare al massimo le doti ludiche e non offerte dalla Playstation 3.