Cronos: The New Dawn approfondisce la storia nel nuovo trailer
Bloober Team ci racconta le vicende dietro al suo titolo horror
Lo studio polacco Bloober Team ha condiviso un nuovo trailer di Cronos: The New Dawn, per fornirci un approfondimento sulla storia del gioco. Il setting di questo video game mescola l'orrore, uno degli ingredienti tipici della casa, con la fantascienza, in particolare il tema dei viaggi nel tempo. Nel trailer, il lead writer Grzegorz Like e la produttrice Klaudia Sewera ci introducono al mondo di Cronos: The New Dawn.
La storia di Cronos: The New Dawn
Il mondo di Cronos: The New Dawn è stato segnato da una malattia, chiamata The Change, che si è diffusa negli anni '80 ed ha provocato il crollo della civiltà umana. Nel futuro, il protagonista fa parte di un misterioso gruppo chiamato The Collective ed è incaricato di tornare indietro nel tempo, al fine di trovare degli individui considerati importanti dal gruppo ed "estrarne l'essenza".
Questa estrazione è un processo "doloroso", che forse comporta la morte del soggetto (gli sviluppatori si mantengono piuttosto vaghi sul punto). Non viene nemmeno spiegato perché si debba fare tutto questo, probabilmente per realizzare una sorta di vaccino contro The Change. Una volta tornato indietro nel tempo, il giocatore può scegliere da quale persona effettuare l'estrazione, fra diversi candidati.
Questa scelta comporterà delle modifiche sia in termini di gameplay, sia per il prosieguo della storia. Ma non si interagisce solo con coloro che subiranno una estrazione: in Cronos: The New Dawn ci sono altri NPC, ad esempio The Warden, l'enigmatico custode dell'hub centrale del gioco. Stringere relazioni con i vari NPC consentirà di ricevere ulteriori informazioni utili ad approfondire la conoscenza del mondo.
L'ambientazione di Cronos: The New Dawn
Per realizzare l'ambientazione di Cronos: The New Dawn, Bloober Team ha deciso di basarsi su Nowa Huta, un quartiere di Cracovia. La ricostruzione digitale di Nowa Huta risulta essere piuttosto fedele all'originale, sebbene non ci siano velleità di accuratezza storica. Ovviamente, alcuni aspetti del quartiere sono stati cambiati a fini ludici: ad esempio, sono stati aggiunti degli appositi edifici da esplorare.
Cronos: The New Dawn verrà pubblicato il 5 settembre 2025 su PlayStation 5, Xbox Series X|S, Nintendo Switch 2, PC via Steam, Epic Games Store e GOG. Se volete approfondire il discorso sul gioco, in questo articolo trovate un video con ben 35 minuti di gameplay.