Creative Labs e Dolby collaborano insieme

di Redazione Gamesurf
Creative, leader mondiale nel settore dei prodotti digital entertainment per personal computer e Internet, annuncia la piattaforma API destinata agli sviluppatori di videogiochi che desiderano inserire contenuti Dolby Digital nei propri prodotti.
Progettata per sfruttare i vantaggi offerti dalle funzionalità di decodifica native delle schede audio Sound Blaster Live! 5.1, la nuova API è stata realizzata da Creative con la collaborazione di Dolby per offrire alle case di sviluppo una soluzione in grado di fondere audio tridimensionale interattivo EAX con colonne sonore Dolby Digital, utilizzando ulteriormente le potenzialità dei sistemi audio multicanale.

"Creative sta portando sul mercato una vasta gamma di sistemi audio multicanale, dimostrando il proprio impegno nel il settore dell'audio digitale", ha dichiarato George Thorn, Director of Audio Development di Creative Labs. "Abbinando le schede audio della serie Creative Sound Blaster Live! 5.1 con il sistema di altoparlanti DeskTop Theatre 5.1 DTT2200, gli appassionati di videogiochi potranno godere dell'eccezionale realismo offerto dalla tecnologia audio Dolby Digital. Grazie alle capacità native di decodifica Dolby Digital offerte dalle schede Sound Blaster Live! 5.1, Creative è oggi in grado di offrire agli sviluppatori una soluzione che consente di integrare nei videogiochi effetti audio e colonne sonore del livello e della qualità di un film in DVD".

"L'audio Dolby Digital è ideale per la realizzazione di videogiochi per PC che intendano offrire esperienze ludiche davvero coinvolgenti", ha commentato Richard Hockenbrock, Vice President of Licensing Operations di Dolby. "Siamo lieti di collaborare con Creative, leader nelle soluzioni audio per PC, all'integrazione della tecnologia Dolby Digital nei suoi prodotti per personal computer".

"Dolby Digital ci consente di produrre tracce audio multicanale di straordinario realismo per la realizzazione di colonne sonore per filmati e videogiochi", ha sottolineato Mark Caldwell, Vice President e General Manager di New World Computing. "La nota serie di games 'Heroes of Might and Magic' si è contraddistinta in particolare per la colonna sonora. Oggi possiamo raggiungere un livello qualitativo addirittura superiore con nuove tracce audio Dolby Digital multicanale, grazie alla linea di schede audio Creative Sound Blaster Live! 5.1".