Colorful - Schede grafiche serie iGame GeForce RTX 50 MINI OC

Design studiato per un’efficace gestione termica anche in chassis molto compatti

di Claudio Pofi

Colorful ha presentato le nuove iGame GeForce RTX 5060 Ti / 5070 MINI OC, schede video pensate per portare le prestazioni della serie RTX 50 anche nei PC small form factor (SFF) e nei sistemi mini-ITX. L’azienda le definisce vere e proprie “performance pocket rockets”, capaci di unire potenza e compattezza estrema.

Le nuove MINI OC misurano appena 180 × 123 × 39,8 mm e adottano un raffreddamento a singola ventola, segnando il debutto di Colorful nel segmento RTX 50 in formato ITX. Il design è stato studiato per un’efficace gestione termica anche in chassis molto compatti, senza rinunciare alle funzionalità di ultima generazione.

Potenza e versatilità in poco spazio

La serie comprende i modelli:

  • iGame GeForce RTX 5070 Mini OC 12GB

  • iGame GeForce RTX 5060 Ti Mini OC 16GB

  • iGame GeForce RTX 5060 Ti Mini OC 8GB

Dal punto di vista estetico le GPU abbandonano le precedenti livree argento-bianco per una scocca nera opaca, con dettagli a effetto stellare e backplate industriale con logo ARGB “MINI” personalizzabile tramite iGame Center. Il raffreddamento è affidato a una struttura metallica rinforzata, ampia alettatura e ventola da 95 mm a 7 pale.

Basate sulla nuova architettura NVIDIA Blackwell, le schede supportano DLSS 4, Ray Tracing di quarta generazione e memoria GDDR7 ad alta velocità. In Cina la RTX 5070 MINI OC è proposta a 5.199 yuan (circa 620 euro) con disponibilità dal 19 dicembre 2025, così come le versioni RTX 5060 Ti arriveranno a breve sullo stesso mercato.